Home > Biblioteca G. Rodari
Ultima modifica: 4 maggio 2017

Biblioteca G. Rodari

Verso gli anni ’80 nasce, in questa sede scolastica, da un gruppo di genitori e insegnanti volontari , la Biblioteca Rodari. Lo scopo era quello di sviluppare un progetto di riciclo utilizzando testi scolastici  nuovi e/o usati, versando una piccola quota iniziale. Negli anni ha avuto  uno sviluppo sempre maggiore arrivando ad essere ciò che oggi è.

Più del 93% degli studenti aderisce al riciclo, ciò comporta un lavoro da parte dei volontari per la preparazione dei circa 500 pacchi libro(24 per ragazzo): dall’ordine dei tomi, al controllo minuzioso dei testi usati.

Crediamo molto nel progetto “riciclo” per le sue varie finalità; fa risparmiare le famiglie, insegna ai ragazzi il rispetto per il materiale scolastico e consente con la piccola quota di adesione ( rispetto al valore totale dei libri per tre anni) non solo di acquistare nuovi libri scolastici e di narrativa che arricchiscono anno dopo anno la nostra biblioteca, ma anche finanziare progetti che ampliano l’offerta formativa.

Ci sta molto a cuore la possibilità di collaborare con gli insegnanti nell’offrire nuovi percorsi,  permettendo a tutti i ragazzi di intraprendere  il loro cammino di crescita.

Il Comitato Biblioteca, ha individuato negli anni tre aree formative su cui concentrare le risorse:

Competenza matematica:

GIOCHI MATEMATICI – La biblioteca sponsorizza l’iscrizione di tutti gli alunni alla manifestazione dei Giochi d’Autunno indetta dall’università Bocconi.

Competenze linguistiche:

LETTURE ANIMATE – Per tutte le classi vengono offerte delle rappresentazioni teatrali tenute dall’attore Davide Stefanato, il quale per ogni ciclo interpreta in chiave ironica una tematica scolastica.

LIBRIAMOCI – La biblioteca collabora con l’insegnante referente prof.ssa Buglione per la buona riuscita di questo progetto ministeriale, sia nello svolgere alcuni giochi sia nell’ allestimento della premiazione.

TOPI DI BIBLIOTECA – La nostra biblioteca è fornita di circa 6000 volumi di narrativa e consultazione che quotidianamente ragazzi e insegnanti possono visionare e/o prendere in prestito. Al riguardo abbiamo istituito un progetto chiamato “TOPI DI BIBLIOTECA” che prevede la premiazione delle classi che leggono di più durante l’anno scolastico. Alle classi di 1^ e di 2^ viene pagata un’uscita a Venezia con la guida Silvia Simionato specializzata in itinerari studenteschi. Alla classe 3^ invece viene offerto un pranzo in  pizzeria.

LETTORATO D’INGLESE – Nelle classi terze vengono svolte 8 ore con l’insegnante di madrelingua inglese come supporto, sia per l’esame di terza media sia per un miglior approccio al primo anno di superiori.

FIERA DEL LIBRO – Nel periodo marzo-aprile si svolge in biblioteca la fiera del libro. Vengono messi in vendita all’interno della biblioteca circa 1500 titoli adeguati ai ragazzi delle scuole medie: questo per stimolare la curiosità per la lettura e con il ritorno economico acquistare nuovi libri e DVD.

Competenze comunicative:

SPEAK @PP – Questo progetto rivolto a tutte le  seconde, prevede l’intervento di due professionisti che spiegheranno l’utilizzo corretto dei Social Network (sei ore per classe).

SIMPAGRAMMI – Nel periodo pre-natalizio viene allestito un angolo all’interno della scuola dove i ragazzi, per circa una quindicina di giorni, potranno, tramite apposite scatole create da loro, comunicarsi gli auguri di Natale anche con la scuola media di via Roma.

BALLO DI FINE ANNO – Da novembre parte l’organizzazione del ballo che si svolgerà a fine maggio. Tale progetto riguarda esclusivamente i ragazzi delle classi terze, i quali dovranno, nell’arco di  sei mesi, impegnarsi nell’organizzazione. Vengono svolte lezioni di ballo di coppia con un insegnante professionista e incontri di discussione per un miglior risultato, il tutto con la supervisione delle volontarie della biblioteca.

Inoltre le volontarie  collaborano con ulteriori iniziative proposte dalla scuola come per esempio il PROGETTO DECOLLO che prevede in alcune ore curricolari, il  supporto scolastico per ragazzi con difficoltà.

La biblioteca crea anche iniziative, sempre con  un’attenzione particolare all’aspetto sociale,  allo scopo di acquisire risorse finanziarie per le eventuali necessità della scuola, per esempio:

MERCATINO DI NATALE – La biblioteca è aperta tutti i martedì a quanti fossero interessati per un laboratorio creativo, al fine di produrre oggetti che verranno venduti, all’interno della scuola, nelle due settimane antecedenti il Natale.

Tutto ciò si rende possibile, non solo grazie a tutti i genitori che aderiscono al riciclo e alla devozione delle volontarie che di anno in anno regalano il loro tempo per questo ideale, ma anche grazie ad una scuola media aperta e ricettiva a questo tipo di collaborazione esterna: cosa rara se non unica!

ADESIONE RICICLO 2017
Titolo: ADESIONE RICICLO 2017 (0 click)
Filename: adesione-riciclo-2017.pdf
Ballo di fine anno