Home > Giornata della sensibilizzazione sull’autismo

Giornata della sensibilizzazione sull’autismo

GIORNATA DELLA SENSIBILIZZAZIONE SULL’AUTISMO

IMG_9620

Il giorno 5 Aprile 2016, la scuola Anna Frank ha voluto dare il suo contributo alla settimana sulla consapevolezza dell’autismo. E’ stata invitata una mamma di un ragazzo con autismo, per avvicinare e sensibilizzare i bambini a conoscere questo disturbo sempre più diffuso, ma poco conosciuto. Ha raccontato ai bambini una bellissima fiaba “L’unicorno triste”, estratta dalla tesi di Davide Pavan.

IMG_9605

L’unicorno triste è una fiaba illustrata che affronta il tema dell’autismo infantile. Si rivolge ai bambini, per avvicinarli alla diversità attraverso il racconto. Una nonna racconta alla nipotina la fiaba dell’unicorno triste, che si comporta in modo diverso dagli altri unicorni e che attraverso l’aiuto di una saggia tartaruga riesce a essere compreso e accettato dalla sua comunità. La scelta nasce dall’ esperienza personale dell’autore, da sempre appassionato al mondo degli animali, e l’unicorno è il suo animale fantastico preferito, per eleganza, dignità, maestosità e magia. Ha scelto anche la tartaruga perché con la sua lentezza esprime l’osservazione calma e riflessiva che serve in queste situazioni.

L’unicorno triste

IMG_9615

Dopo la lettura della fiaba, si è aperto un dialogo con i bambini, alcuni di essi hanno posto delle domande e altri hanno fatto delle riflessioni. La mamma ha risposto chiarendo alcuni aspetti del disturbo e ha valorizzato il rapporto, all’interno della scuola, tra alunno con autismo e compagni/insegnanti, che risulta essere stato fondamentale per la crescita di suo figlio.

A conclusione della giornata, i bambini sono usciti da scuola con un palloncino azzurro, donato dall’associazione ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
IMG_9683

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "news"

20 Feb 2019 Gemellaggio con la Francia: esperienze che lasciano il segno